Creamy Pumpkin Strozzapreti with Crunchy Bresaola

Hello guys! When I was visiting my parents I wanted to surprise them with a quick recipe that didn’t lack in flavour at all. And what is the dish that makes everyone happy? Pasta, of course!

So I went to my favurite supermarket back there and bought one slice of pupmkin, seitan bresaola and Gondino, which is my new 1019’s addiction. It’s basically a vegan version of “Pecorino” and Italian aged hard cheese made from sheep’s milk, pretty salty and buttery.
I can’t believe I only find this amazing cruelty-free product now, but better late than ever, am I right?
So versitile it comes in a bunch of different flavours: classic, peppercorn, chilli flakes, herbs and grated. I didn’t have enough time to try them all unfortunately, but I “imported” a few at home and even Guy is very, very impressed with it!

When I was at my parents’ I also (re)discovered the magic of producing yogurt at home (starting from a store bought soy one), ingredient that I used to put in almost every creamy savory recipes instead of the most caloric pasta cream.

And this is basically one of the key ingredients in here, because it gives that extra acidic note that perfectly balances the sweetness of the pumkin and the kick of the smoked paprika.

Find recipe ready to print at the end of this post <3

Prep. time: 10m
Cook. time: 25m
Serves: 4

Nutrition Facts per portion (330gr)

Ingredients:
400 gr Strozzapreti
300 gr Fresh Pumpkin
200 ml Soy Milk (Unsweetened)
125 ml Plain Soy Yogurt (Unsweetened)
80 gr Vegan Bresaola
1 Red Onion
2-3 tbsp Olive Oil
1-2 Garlic Cloves
1 tsp Smoked Paprika
1 splash White Wine
Salt
Pepper
Fresh Thyme

Method:
Roghly chop onion and garlic and sautée in a pan with a little bit of oil and salt until tender.
In the meantime roughly cube the pumkin, then add to the pan (it doesn’t need to be perfect because we will blend it into a sauce anyway).
Stir well and allow the pumpkin to incorporate some heat then add white wine and let it evaporate.
Pour in the soy milk and season with spices. Cover and cook until tender (15 minutes).
In the meantime let’s bring some water to boil in a casserole, and let’s chop into stripes the vegan bresaola.
To crisp the bresaola stripes up simply heat 1 tbsp of olive oil in a pan, add the bresaola and keep stirring until crunchy and gorgeous.
Once our pumking cubes are cooked we need to blend them into a sauce.
Add soy yogurt to the pumpkin sauce, have a little taste just in case it needs more seasonings.

Cook pasta al dente.

Drain the pasta making sure to keep some of its water.

Pour the pasta in a large pan (or wok) along with the pupkin cream, mix well and heat for a couple of minutes (adding pasta water if too dry).

Serve with crispy bresaola stripes, fresh thyme, freshly grounded black pepper and grated Gondino Cheese (or your favourite Parmesan substitute. Nooch work amazingly as well).

Enjoy

Italian Version

Ciao ragazzi e ben trovati!
Durante il tempo che sono stata dai miei in visita avevo voglia di stupirli con ricette di realizzazione veloce che però non peccassero di gusto. E qual è il piatto che mette tutti d’accordo?! La pasta, ovviamente!

Ho fatto quindi visita al mio supermercato bio preferito e acquistato una fetta di zucca, della bresaola a base di seitan e il mitico Gondino, che è diventato senza ombra di dubbio la mia prima dipendenza del 2019!
Non si tratta altro che di una versione completamente vegetale del Pecorino, sì, proprio lui, il nostrano formaggio di pecora stagionato! Ancora non riesco a credere di averlo scoperto solo ora, ma, come si dice: “meglio tardi che mai, no?”

Per coloro che ancora non lo conoscono, questo versatilissimo prodotto è disponibile in una serie di diversi gusti: stagionato, al pepe, al peperoncino, alle erbe e grattugiato. Purtroppo non ho avuto modo per mancanza di tempo di provarli tutti, ma ho provveduto a “importarne” alcuni qui in UK e devo dire che persino Guy, ex divoratore di latticini, è davvero molto, molto stupito!

Durante la mia permanenza in Italia ho anche (ri)scoperto la magia di produrre lo yogurt a casa (a partire da uno yogurt di soia comprato, in mancanza di tempo e risorse per farlo proprio da zero), ingrediente che usavo mettere dappertutto, in zuppe e salse salate al posto della ben più calorica (e grassa) panna da cucina).

E questo non è altro che uno degli ingredienti chiave della ricetta che sto per proporvi in quanto conferisce quella punta d’acido in più che va ad equilibrarsi perfettamente con la dolcezza della zucca e l’aroma della paprika affumicata.

Prep. time: 10m
Cottura: 25m
Portate: 4

Ingredienti:
400 gr Strozzapreti
300 gr Zucca Fresca
200 ml Latte di Soia (Non Zuccherato)
125 ml Yogurt di Soia al Naturale (Non Zuccherato)
80 gr Bresaola Vegan
1 Cipolla Rossa
2-3 cucchiai di Olio di Oliva
1-2 Spicchi d’Aglio
1 cucchiaino Paprika Affumicata
1 goccio Vino Bianco
Sale
Pepe
Timo Fresco

Procedimento:
Affettiamo grossolanamente l’aglio e la cipolla e andiamoli a soffriggere in un po’ di olio e sale finché non saranno dorati (aggiungiamo anche un goccio d’acqua per evitare di bruciarli).

Nel frattempo affettiamo grossolanamente anche la zucca che andrà immediatamente in cottura  con la cipolla (non importano le dimensioni e la precisione, tanto andremo a frullare il tutto). Mescoliamo bene il tutto e diamo tempo alla zucca di incorporare calore, dopodiché tiriamo con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare del tutto.

Ora è giunto il momento di versare il latte di soia, salare e speziare. Mettiamo a fuoco, copriamo e lasciamo cucinare finché la zucca non sarà morbida (15 minuti circa).

Nel frattempo andiamo a ricavare delle striscioline di bresaola, semplicemente tagliandola col coltello. Per farla croccante non dobbiamo fare altro che scaldare un cucchiaio d’olio in un pentolino, aggiungere la bresaola e mescolare di continuo finché non si sarà caramellata.

Non appena la nostra zucca sarà cotta andiamo a frullare con un frullatore a immersione.

Cuociamo la pasta al dente.

Aggiungiamo quindi lo yogurt di soia alla nostra salsa di zucca, mescoliamo bene per incorporarlo, assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di sale o spezie.

Scoliamo la pasta facendo in modo di mantenere da parte dell’acqua di cottura.

Versiamo sia la pasta che la salsa in un’ampia padella (o un wok), mescoliamo bene e risottiamo il tutto per un paio di minuti (aggiungendo un po’ di acqua di cottura se ci sembra troppo asciutta).

Andiamo a servire con bresaola vegana croccante, timo fresco, pepe macinato al momento e Gondino grattugiato (o qualsiasi alternativa vegetale preferiate, è perfetto anche con del semplice lievito alimentare in fiocchi).

Spero vi piaccia e alla prossima 🙂

Print Recipe
Creamy Pumpking Strozzapreti with Crunchy Bresaola
Course Main Dish
Cuisine Italian
Prep Time 10 minutes
Cook Time 25 minutes
Servings
people
Ingredients
Course Main Dish
Cuisine Italian
Prep Time 10 minutes
Cook Time 25 minutes
Servings
people
Ingredients
Recipe Notes

1. Roghly chop onion and garlic and sautée in a pan with a little bit of oil and salt until tender.

2. In the meantime roughly cube the pumkin, then add to the pan.

3. Stir well and allow the pumpkin to incorporate some heat then add white wine and let it evaporate.

4. Pour in the soy milk and season with spices. Cover and cook until tender (15 minutes).

5. In the meantime let's bring some water to boil in a casserole, and let's chop into stripes the vegan bresaola.

6. To crisp the bresaola stripes up simply heat 1 tbsp of olive oil in a pan, add the bresaola and keep stirring until crunchy and gorgeous.

7. Once our pumking cubes are cooked we need to blend them into a sauce.

8. Cook the pasta al dente.

9. Add soy milk to the pumpkin sauce, have a little taste just in case it needs more seasonings.

10. Drain the pasta making sure to keep some of its water.

11. Pour the pasta in a large pan (or wok) along with the pupkin cream, mix well and heat for a couple of minutes (adding pasta water if too dry).

12. Serve with crispy bresaola stripes, fresh thyme, freshly grounded black pepper and grated Gondino Cheese (or your favourite Parmesan substitute. Nooch work amazingly as well).

One thought on “Creamy Pumpkin Strozzapreti with Crunchy Bresaola

  1. Una proposta lodevole davvero meravigliosa! Bellissime anche le fotografie della realizzazione! Bellissimo l’espediente del mopur crunchy con la paprika affumicata! Sei stata grandiosa 😉👌

Leave a Reply