Focaccia Barese Classica
La focaccia barese altro non consiste che in un impasto morbido dentro e croccante fuori, arricchito di patate e condito con olio, pomodori freschi, olive e origano.
Servings Prep Time
4-6 15minutes
Cook Time Passive Time
25minutes 2hours
Servings Prep Time
4-6 15minutes
Cook Time Passive Time
25minutes 2hours
Instructions
  1. Aggiungiamo in una ciotola (preferibilmente in vetro o ceramica) la farina 0, quella integrale e i fiocchi di patate. Con una forchetta andiamo a ricavare un buco al centro delle farine dove versare il lievito. Ora formiamo un altro buco in un angolo lontano dal lievito dove aggiungere il sale. Aggiungiamo gradualmente l’acqua (che deve essere tiepida ma non calda, altrimenti andrà a uccidere il lievito) e mescoliamo costantemente con una forchetta (o con le mani, se preferite).
  2. Impastiamo il tutto per almeno 5 minuti (non richiede molto di più) e mettiamo quindi a lievitare in un luogo caldo e asciutto per almeno 2 ore (fino a 5).
  3. Non appena il nostro impasto avrà lievitato andiamo a preriscaldare il forno a 220° C (428°F).
  4. Versiamo l’olio di oliva sul fondo della teglia da forno, aggiungiamo l’impasto che dovrà a questo punto risultare bello areato, e iniziamo a stenderlo con le mani fino a ricoprire tutta la base della teglia (consiglio di girarlo due-tre volte per facilitare questo passaggio).
  5. Tagliamo i pomodori ciliegino a metà, schiacciamoli leggermente per distribuire i semi sull’impasto, quindi posizioniamo ciascuna metà su di esso, schiacciando leggermente.
  6. Distribuiamo così anche le olive su tutta la superficie della focaccia.
  7. Condiamo con pepe e origano.
  8. Posizioniamo un contenitore in ceramica in forno riempito di acqua.
  9. Inforniamo per almeno 20 e massimo 30 minuti.