Fragranti Lasagne Bianche al Cavolfiore e Pesto Fatto in Casa
gustosissima lasagna primaverile con strati di cavolfiore, zucchine e patate, il tutto condito con una salsa besciamella e pesto fatto in casa.
Servings Prep Time
4people 30minutes
Cook Time
40minutes
Servings Prep Time
4people 30minutes
Cook Time
40minutes
Instructions
  1. Besciamella: Mettiamo in una ciotola di vetro olio e farina. Lavoriamo finché ben amalgamati tra loro. Cuociamo al microonde per 30 secondi a 800W. Aggiungiamo il latte, poco alla volta per non formare grumi. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo noce moscata a piacere, quindi passiamo nuovamente al microonde per 3 minuti a 800W. Rimuoviamo la ciotola dal microonde, diamo una bella mescolata con una frusta e cuociamo un’ultima volta per altri 3 minuti a 800W.
  2. Pesto: Aggiungiamo tutti gli ingredienti nel bicchiere di un frullatore e frulliamo finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
  3. Preriscaldiamo il forno a 180°C/350°F.
  4. Saltiamo in padella la cipolla affettata finemente e le patate con un filo d’olio, sale e pepe. Non appena saranno morbide aggiungiamo anche il cavolfiore grossolanamente tritato a mano o in un robot da cucina. Cuociamo per altri 3-5 minuti.
  5. Trasferiamo il composto in una ciotola e utilizziamo la stessa padella per dorare anche le nostre zucchine, tagliate a rondelle, anch’esse con un filo d’olio, sale, pepe e dell’aglio grattugiato.
  6. Procuriamoci una teglia da forno e distribuiamo sul fondo un quantitativo generoso di besciamella. Allineiamo quindi 3 fogli di lasagna. Aggiungiamo metà del composto di cavolfiore e patate, seguito da metà delle zucchine. Ricopriamo con un altro generoso strato di besciamella sul quale andremo a distribuire uniformemente un cucchiaio abbondante di pesto.
  7. Ripetiamo un secondo strato con lasagne, cavolfiore e patate, fette di zucchina, besciamella e pesto.
  8. Andiamo quindi a ricoprire il tutto con l’ultimo strato di lasagne, besciamella e pesto.
  9. Spolveriamo la superficie con del parmigiano grattugiato e inforniamo per circa 40-45 minuti (se la lasagna dovesse dorarsi un po’ troppo verso metà cottura, ricopriamo la teglia con della carta stagnola).
  10. Sforniamo e lasciamo riposare la nostra lasagna per circa 5-10 minuti prima di servire.