Ali di Seitan in salsa BBQ Piccante

This recipe is also available in English.

Il seitan è spesso usato come sostituto della carne nelle ricette vegane e vegetariane, e rientra nelle principali risorse proteiche per coloro che seguono queste diete.
Ciò nonostante non è un alimento adatto a tutti. Il seitan, infatti, è composto da glutine, che lo rende non idoneo per coloro che ne sono intolleranti.
Ma anche per chi non ha intolleranze o allergie al glutine non è consigliato consumare grandi quantità di questa proteina. Come gran parte degli alimenti, va benissimo introdurlo in una dieta bilanciata ma con parsimonia, non solo perché oltre all’apporto proteico scarseggia in altri nutrienti essenziali, ma anche perché seguire una dieta non ricchissima di prodotti glutinosi è cosa buona e giusta.

La parola seitan deriva dalla fusione di parole giapponesi “sei” che sta a significare fatto di/corretto e “tan”, che non è altro che la radice della parola “tanpaku” il cui significato è proteina.
Per cui la parola seitan significa letteralmente fatto di proteina.

Mio marito talvolta può essere abbastanza difficile da accontentare, soprattutto quando entrano in gioco le consistenze. Nel caso del seitan non è un grande fan di quello troppo duro/gommoso, ma lo preferisce più “areato” e soffice, leggermente spugnoso. Per cui ho iniziato a sperimentare diverse consistenze da donare al seitan, che spaziano da appunto un prodotto bello rigido e compatto a una vera e propria spugna. Nel corso di questa ricetta vi farò vedere la differenza tra le consistenze che preferiamo noi due, mediamente ferma e spugnosa, e che passaggi seguire per ottenerle.

Nei nostri viaggi abbiamo avuto modo di provare diverse consistenze, condimenti e ricette a base di seitan, e ciò che ho deciso di proporre oggi sono delle “ali di seitan” in salsa barbecue, ideali come aperitivo, antipasto o da utilizzare per farcire tacos o tortillas.
Un’ottima alternativa gluten free di questa ricetta è il cavolfiore, davvero popolare tra gli antipasti e contorni del menù vegani nei ristoranti del Regno Unito.
Realizzerò la mia versione passo passo prossimamente.

Ma ora vediamo come realizzare queste ali di seitan BBQ.


Ingredienti:
…per il seitan…
100 gr Glutine Puro
30 gr Macinato di Soia Disidratata
Acqua
Spezie e Insaporitori*:
1 1/2 cucchiaio di Insaporitore per Carne
1 cucchiaio di Sale Marino
1 cucchiaio di Cipolla in Polvere
1 cucchiaio di Aglio in Polvere
1 cucchiaio di Paprika Affumicata
1/2 cucchiaio di Pepe
1/2 cucchiaio di Salvia in Polvere
1/2 cucchiaio di Proteina di Pisello
1/2 cucchiaio di Latte di Soia in Polvere

…per la salsa…
100 ml di Salsa Barbecue
100 ml di Ketchup
5 cucchiai di Acqua
1 Peperoncino Piccante
1 Cipollotto
*potete insaporire il vostro seitan come più gradite, la lista di spezie da me indicata non è obbligatoria.

Procedimento:
Misuriamo tutti gli ingredienti che compongono il seitan in una ciotola, mescoliamoli tra loro, quindi aggiungiamo tanta acqua quanto basta a formare un impasto.

Preleviamo circa un cucchiaio di impasto e diamo la forma di ala di pollo.

Ora non ci resta che bollire le nostre ali in un brodo vegetale bello ricco; potete usare qualsiasi verdura abbiate in dispensa e aggiungere del concentrato di pomodoro, della salsa di soia e dell’alga Kelp.
Per il mio brodo ho utilizzato: 1 litro d’acqua, 1 cipolla, 1 carota, un paio di funghi shiitake essiccati, del prezzemolo, alga kelp, 3-4 cucchiai di salsa di soia e 1 bello colmo di concentrato di pomodoro.

Quindi cuociamo per almeno 30 minuti dall’ebollizione dell’acqua.
Una volta che il brodo sarà pronto tuffiamo al suo interno le ali di seitan e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
Per ottenere due diverse consistenze ho avvolto una parte delle ali formate in della carta stagnola, mentre le rimanenti le ho bollite tal quali. Le prime avranno una consistenza più ferma e gommosa, mentre quelle senza involucro risulteranno più areate e spugnose.

Qui potete vedere le consistenze ottenute con i due metodi utilizzati:

…in alto quelle avvolte nella carta stagnola; in basso quelle bollite senza stagnola.
Di seguito la consistenza di un’ala avvolta nella carta…

…qui invece quella senza carta.

Per la salsa barbecue non dobbiamo far altro che mescolare le due salse, aggiungere l’acqua e il peperoncino affettato, dopodiché dobbiamo cuocere per circa 5 minuti in padella a fuoco medio, mescolando di continuo, o semplicemente per 2:30 minuti al microonde a 800W.
Trascorsi i 20 minuti di cottura del seitan lo dobbiamo scolare e passare nella salsa barbecue.

Lo andiamo quindi a sistemare su una teglia da forno e a cuocere per circa 10 minuti a 200°C, finché le nostre ali non saranno belle caramellate.
Serviamo con del cipollotto fresco affettato.
Noi abbiamo deciso di consumarlo in tacos con un contorno di riso al lime e coriandolo e salsa guacamole.
   

Print Recipe
Ali di Seitan in salsa BBQ Piccante
Ali di seitan in salsa barbecue, ideali come aperitivo, antipasto o da utilizzare per farcire tacos o tortillas.
Instructions
  1. Misuriamo tutti gli ingredienti che compongono il seitan in una ciotola, mescoliamoli tra loro, quindi aggiungiamo tanta acqua quanto basta a formare un impasto.
  2. Preleviamo circa un cucchiaio di impasto e diamo la forma di ala di pollo.
  3. Ora non ci resta che bollire le nostre ali in un brodo vegetale bello ricco; potete usare qualsiasi verdura abbiate in dispensa e aggiungere del concentrato di pomodoro, della salsa di soia e dell'alga Kelp. Per il mio ho utilizzato: 1 litro d'acqua, 1 cipolla, 1 carota, un paio di funghi shiitake essiccati, del prezzemolo, alga kelp, 3-4 cucchiai di salsa di soia e 1 bello colmo di concentrato di pomodoro. Quindi cuociamo per almeno 30 minuti dall'ebollizione dell'acqua. Una volta che il brodo sarà pronto tuffiamo al suo interno le ali di seitan e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
  4. A seconda dei gusti possiamo avvolgere le ali in della carta stagnola per una consistenza più dura, oppure bollirle tal quali per ottenere un risultato più morbido e spugnoso.
  5. Per la salsa barbecue non dobbiamo far altro che mescolare le due salse, aggiungere l'acqua e il peperoncino affettato, dopodiché dobbiamo cuocere per circa 5 minuti in padella a fuoco medio, mescolando di continuo, o semplicemente per 2:30 minuti al micoonde a 800W.
  6. Scoliamo e sistemare il seitan su una teglia da forno e cuociamo a 200° C per 10 minuti, finché le ali non saranno belle caramellate.
  7. Serviamo con del cipollotto fresco affettato.
Recipe Notes

Le spezie utilizzate nell'impasto sono totalmente facoltative. Usate il mix di spezie che più preferite.
Queste ali sono ideali per farcire tacos o wrap, o come aperitivo/antipasto.

Leave a Reply