“Cosce di Seitan con Pelle Croccante”
Cosce di Seitan Croccanti appetitose e succulenti a base di glutine, lenticchie e jackfruit.
Servings Prep Time
4Cosce 30minuti
Cook Time
40minuti
Servings Prep Time
4Cosce 30minuti
Cook Time
40minuti
Instructions
  1. Scoliamo e sciacquiamo bene il jackfruit. Andiamo quindi a rimuoverne il torsolo e gli eventuali semi e a sfilacciarlo grossolanamente con le mani. Aggiungiamolo in una padella con 1 cucchiaio di olio, fumo liquido, sale e pepe. Facciamo rosolare per qualche minuto, dopodiché aggiungiamo il brodo vegetale e 200-300 ml di acqua, abbassiamo il fuoco e cuociamo finché il jackfruit sarà tenero e avrà assorbito tutto il liquido (potrebbe richiedere più acqua).
  2. Una volta che il jackfruit sarà pronto possiamo dedicarci alla preparazione del seitan. Aggiungiamo in una ciotola il glutine, la cipolla e l’aglio in polvere, la noce moscata, la paprika affumicata e il pepe. Mescoliamo bene il tutto, quindi aggiungiamo il jackfruit e la purea di lenticchie. Lavoriamo finché il glutine sarà ben idratato (aggiungiamo ulteriore acqua se necessario) e il jackfruit ben incorporato.
  3. Bagniamo i fogli di riso sotto dell’acqua corrente fredda per idratarli e renderli modellabili. Posizioniamo ciascun foglio ben aperto su un tagliere e incidiamo con un coltello metà del diametro.
  4. Prendiamo quindi una bacchetta e posizioniamola adiacente al taglio in modo che fuoriesca dal perimetro del foglio di riso di qualche centimetro (questo andrà a simulare il nostro “osso”). Ora prendiamo un quarto dell’impasto e andiamo a darli la forma della “coscia” attorno alla bacchetta. Incartiamo il seitan fermamente, ungiamo con dell’olio di oliva e posizioniamo in teglia.
  5. Mescoliamo in un piccolo recipiente il concentrato di pomodoro con un paio di cucchiai di acqua e le spezie jerk, quindi spennelliamo su entrambi i lati delle nostre cosce di seitan.
  6. Cuociamo in forno caldo a 180° C per 40 minuti totali, ricordandoci di spennellare ulteriormente le “cosce” con della semplice acqua a metà cottura.
  7. Servite come più preferite.