Crostata Crudista alle Fragole – Senza Glutine né Zuccheri Raffinati – Perfetta per San Valentino
La ricetta di oggi è una raw cake con poco zucchero e altamente nutriente. La base altro non consiste che in una manciata di datteri snocciolati mischiati con farina di mandorle e cioccolato fondente, mentre come ripieno abbiamo una cremosa Bavarese alla fragola addensata con agar agar e tapioca.
Servings Prep Time
6fette 30 minuti
Servings Prep Time
6fette 30 minuti
Instructions
  1. Andiamo a sciogliere il cioccolato fondente nel forno a microonde a 300W per 1 minuto (30 secondi-mescolata-30 secondi).
  2. Mettiamo nel bicchiere del nostro frullatore datteri e farina di mandorle. Attiviamo il frullatore finché non avremo ottenuto una pasta appiccicosa. Aggiungiamo quindi il cioccolato fondente e il sale. Impastiamo il tutto con le mani e andiamo a ricoprire il fondo di una teglia rotonda del diametro di 18 cm, preventivamente rivestita di pellicola.
  3. Andiamo a riporre in nostro stampo in freezer per la durata dello step successivo.
  4. Frulliamo assieme: fragole, scorza di limone, zucchero*, tapioca e latte di mandorle.
  5. Sciogliamo l’agar agar in un pentolino con 2 cucchiai d’acqua a fuoco medio. Quindi aggiungiamo delicatamente il nostro mix di fragole, un paio di cucchiai alla volta. 
  6. Mescoliamo bene su fuoco lento per pochi secondi, finché non sarà tutto ben incorporato.
  7. Ora non ci resta altro che incorporare anche la panna, mescolare ancora una volta, e andare a versare il ripieno così ottenuto sulla base della nostra crostata.
  8. Lasciamo rapprendere per almeno un paio d’ore in frigorifero prima di decorare e servire.
Recipe Notes

* se la panna che andrete a adoperare è già zuccherata non è necessario aggiungere altro zucchero alla ricetta, per cui omettete lo zucchero di canna.

Print Friendly, PDF & Email