Lasagna al Radicchio e Tofu Affumicato
Gustosa lasagna farcita con radicchio sfumato al vino rosso, tofu affumicato grigliato e strati di besciamella vegetale.
Servings Prep Time
4people 30 minutes
Cook Time
40minutes
Servings Prep Time
4people 30 minutes
Cook Time
40minutes
Instructions
  1. Besciamella: Mettiamo in una ciotola di vetro olio e farina. Lavoriamo finché ben amalgamati tra loro. Cuociamo al microonde per 30 secondi a 800W. Aggiungiamo il latte, poco alla volta per non formare grumi. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo noce moscata a piacere, quindi passiamo nuovamente al microonde per 3 minuti a 800W. Rimuoviamo la ciotola dal microonde, diamo una bella mescolata con una frusta e cuociamo un’ultima volta per altri 3 minuti a 800W. Mettiamo da parte.
  2. Preriscaldiamo il forno a 180°C/350°F.
  3. Affettiamo cipolla, aglio e radicchio come mostrato in figura. Cuociamo a fuoco medio in una padella capiente con dell’olio di oliva per un paio di minuti, dopodiché tiriamo col vino e sobbolliamo il tutto per circa 15-20.
  4. Ricaviamo ora delle fette di tofu spesse circa mezzo centimetro e grigliamolo su una piastra calda con un goccino d’olio.
  5. Assemblaggio: Copriamo il fondo della nostra teglia con uno strato generoso di besciamella, quindi allineamo 3 fogli di lasagna. Cospargiamo con metà del radicchio cotto, metà del tofu grigliato, una spolverata di formaggio vegan e copriamo con abbondante besciamella. Formiamo un altro strato identico al precedente, chiudiamo con gli ultimi 3 fogli di lasagna e irroriamo di besciamella. Finiamo con una grattata di parmigiano vegano e qualche foglia di prezzemolo (se gradite) inforniamo per 40 minuti circa.
  6. Una volta cotta, facciamo raffreddare la lasagna per 5-10 minuti e serviamo.