Riso Integrale con Verdure alla Cantonese

This recipe is also available in English.

Ciao a tutti! Oggi vi presento una semplicissima ricetta che non richiede tantissimi ingredienti ma che è al contempo davvero deliziosa e nutriente.

Con appena 506 kcal a porzione questo pasto fornisce 15,6g di proteine e 70g di carboidrati. Inoltre, è anche una grande fonte di vitamine del gruppo B e vitamina K, nonché di una manciata di minerali, tra cui rame e manganese (il 100% del fabbisogno giornaliero di entrambi), fosforo, magnesio e potassio.

Per voi questa volta invece di foto passo passo ho realizzato un divertente video che potrete trovare a fine ricetta. Spero vi piaccia 🙂

Ingredienti:
350 ml di Acqua
140 gr di Riso Integrale
150 gr di Funghi Cremini
Mix per uova Vegan (25 gr di Farina di ceci+100 ml di acqua+1 pizzico di sale nero+1 pizzico di curcuma)
100 gr di Edamame
50 ml di Salsa di Soia
1 cucchiaio di Olio Vegetale (Girasole)
1 cucchiaio di Olio di Sesamo
2 cm di Zenzero Fresco
1 Spicchio di Aglio
1 cucchiaino di Peperoncino in Polvere
1 cucchiaino di Brodo Vegetale in Polvere
Sale
Pepe

Procedimento:
Incominciamo dal mix per uova. Pesiamo la farina di ceci, aggiungiamo il sale nero e la curcuma, e infine l’acqua, a poco a poco e mescolando di continuo. Mettiamo da parte.
In una padella riscaldiamo l’olio vegetale, quindi aggiungiamo il mix per uova. Stracciamo con una spatola e cuociamo mescolando di continuo per un paio di minuti, fino a che il composto non sarà dorato e croccante. Mettiamo da parte.
Nella stessa padella aggiungiamo ora gli edamame e riscaldiamoli per 2-3 minuti. Mettiamo da parte anch’essi.
Versiamo l’olio di sesamo e aggiungiamo il peperoncino in polvere e l’aglio e lo zenzero grattugiati. Soffriggiamo qualche secondo quindi andiamo ad aggiungere anche i funghi a fette. Condiamo con sale e pepe e portiamo a cottura (10 minuti circa).
Ora andiamo a tostare per un paio di minuti il nostro riso in una padella calda. Versiamo l’acqua bollente, aggiungiamo il brodo vegetale, copriamo e cuociamo a fuoco lento per 20-30 minuti (a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione). Se dovesse richiederlo aggiungete dell’altra acqua poco alla volta. Il riso dovrà assorbirla tutta e cuocersi completamente.
Non appena il riso sarà pronto condiamo con salsa di soia, quindi aggiungiamo le verdure precedentemente cotte.
Riscaldiamo il tutto per qualche minuto e serviamo cosparso di foglie di coriandolo o prezzemolo fresche.

Guarda il video!


Print Recipe
Riso Integrale con Verdure alla Cantonese
Questa semplicissima ricetta non richiede tantissimi ingredienti ed è al contempo davvero deliziosa e nutriente.
Instructions
  1. Incominciamo dal mix per uova. Pesiamo la farina di ceci, aggiungiamo il sale nero e la curcuma, e infine l'acqua, a poco a poco e mescolando di continuo. Mettiamo da parte.
  2. In una padella riscaldiamo l'olio vegetale, quindi aggiungiamo il mix per uova. Stracciamo con una spatola e cuociamo mescolando di continuo per un paio di minuti, fino a che il composto non sarà dorato e croccante. Mettiamo da parte.
  3. Nella stessa padella aggiungiamo ora gli edamame e riscaldiamoli per 2-3 minuti. Mettiamo da parte anch'essi.
  4. Versiamo l'olio di sesamo e aggiungiamo il peperoncino in polvere e l'aglio e lo zenzero grattugiati. Soffriggiamo qualche secondo quindi andiamo ad aggiungere anche i funghi a fette. Condiamo con sale e pepe e portiamo a cottura (10 minuti circa).
  5. Ora andiamo a tostare per un paio di minuti il nostro riso in una padella calda. Versiamo l'acqua bollente, aggiungiamo il brodo vegetale, copriamo e cuociamo a fuoco lento per 20-30 minuti (a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione). Se dovesse richiederlo aggiungete dell'altra acqua poco alla volta. Il riso dovrà assorbirla tutta e cuocersi completamente.
  6. Non appena il riso sarà pronto condiamo con salsa di soia, quindi aggiungiamo le verdure precedentemente cotte.
  7. Riscaldiamo il tutto per qualche minuto e serviamo cosparso di foglie di coriandolo o prezzemolo fresche.

Leave a Reply