Torta di Carote a Modo Mio
Torta di carote all’inglese con granella di mandorle, gocce di cioccolato e datteri.
Servings Prep Time
8fette 20minutes
Cook Time
30minutes
Servings Prep Time
8fette 20minutes
Cook Time
30minutes
Instructions
  1. Preriscaldiamo il forno a 180° C.
  2. Frosting – Frulliamo gli anacardi precedentemente ammollati con un goccio di latte vegetale (tanto quanto basa per ottenere una consistenza cremosa, simil formaggio). Aggiungiamo zucchero a velo ed estratto di vaniglia. Mescoliamo bene il tutto. Con l’aiuto di un cucchiaio, preleviamo la parte solida del latte di cocco, facendo attenzione a non includere l’acqua sottostante. Con una frusta montiamo il latte di cocco finché non raggiunge la consistenza della panna montata.
  3. Torta – Grattugiamo finemente le carote a mano o con un robot da cucina. Aggiungiamo quindi il succo di limone, mescoliamo bene e poniamo da parte. Tritiamo grossolanamente al coltello i datteri e mettiamo da parte anch’essi. Sciogliamo il burro, quindi introduciamo tutti i restanti ingredienti in un robot da cucina e frulliamo finché non saranno ben incorporati. Il composto risulterà abbastanza granuloso, non preoccupatevi perché verrà inumidito perfettamente dopo l’aggiunta delle carote.Incorporiamo al composto le carote (con tutto il loro succo) e i datteri, quindi riempiamo due teglie tonde da 18 cm con metà dell’impasto ciascuna e inforniamo per 30 minuti o fino a quando introducendo uno stuzzicadenti esso non sarà completamente asciutto. Lasciamo raffreddare completamente.
  4. Assemblaggio – Tagliamo via la parte superiore delle due torte per livellarle, quindi poniamo la prima su un piatto da portata (con la parte inferiore sul fondo). Aggiungiamo 1/3 del frosting, quindi cospargiamo con le gocce di cioccolato. Copriamo con la seconda torta, questa volta con la parte inferiore rivolta verso l’alto e ricopriamo con un generoso strato di frosting.
  5. Poniamo in frigo per almeno 2 ore prima di servirla.